Formula E

DS AUTOMOBILES & PENSKE AUTOSPORT

Dopo aver stabilito una serie di record con la sua DS E-TENSE FE di seconda generazione, DS Automobiles si allea con PENSKE AUTOSPORT per quattro stagioni del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E.

Il DS PENSKE Formula E Team è composto dall'eccezionale coppia di piloti Maximilian Günther e Jean-Eric Vergne, unico due volte campione di questa disciplina e detentore del record per numero di punti e pole position ottenuti nella storia della Formula E.

 

Protagonista della transizione energetica, DS Automobiles è stato uno dei primi costruttori a impegnarsi in Formula E con DS Performance per ridurre il proprio impatto ambientale, ottenendo l'accreditamento ambientale a 3 stelle

DS PERFORMANCE

DS Automobiles ha creato il suo dipartimento per le competizioni, DS Performance, con l'ambizione di acquisire tutta l'esperienza necessaria per accelerare l'elettrificazione e aumentare la propria notorietà.

 

Proseguendo in questo approccio, la nuovissima  monoposto DS E-TENSE FE25 sviluppata da DS Performance porterà l'esperienza della pista alle auto elettriche di nuova generazione. In collaborazione con PENSKE AUTOSPORT, DS Automobiles punta a riconquistare i due doppi titoli (piloti e squadre), già vinti nel 2019 e nel 2020.

 

Gli obiettivi per il team franco-americano sono chiari: continuare le eccellenti prestazioni viste in qualifica (DS PENSKE detiene il record per il numero di partenze in prima fila nella Stagione 10), migliorare il ritmo di gara, posizionarsi tra i leader consolidati della serie e ottenere il massimo numero di podi.

DS E-TENSE FE25

Questa  monoposto 100% elettrica è la più veloce del FIA, grazie a un'accelerazione da 0 a 100 miglia orarie in meno di 2 secondi. La nuova livrea completamente nera incarna perfettamente l'identità di DS Automobiles.

Questo veicolo è ancora più potente, robusto e aerodinamico così da poter gareggiare in modo ancora più serrato. Equipaggiato con pneumatici Hankook iON, realizzati con il 35% di materiali riciclati e sostenibili (+9% rispetto alle specifiche GEN3) e ottimizzati per tutte le condizioni atmosferiche, offre un'aderenza superiore del 5-10%.

La terza generazione di Evo
Ancora più potente (velocità massima 280 km/h su circuito urbano), la nuova DS E-TENSE FE25 ha un incremento delle prestazioni del 2% in più rispetto alla GEN3 durante una singola corsa grazie alla frenata rigenerativa combinata con le 4 ruote motrici (in modalità 350kW)  e con 250kW all'anteriore e 350kW al posteriore.

Prestazioni ed efficienza

Propulsore sviluppato da DS Performance:

  • 350 kW di trazione integrale
  • Motore anteriore (250kW) e motore posteriore (350kW)
  • Potenza massima: 350 kW (476 CV)
  • Velocità massima: 280 km/h (ottimizzata per i circuiti urbani)
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h: meno di 2''
  • Sistema di frenata elettrica su quattro ruote (Brake-By-Wire)
  • Capacità di recupero dell'energia in frenata: 600 kW
  • Il 50% dell'energia utilizzata durante una gara proviene dalla rigenerazione in frenata
 
Sostenibilità

Secondo il fornitore, le  batterie Gen3 Evo sono tra le più avanzate e durevoli mai prodotte. Sono realizzate con minerali provenienti da fonti responsabili dal punto di vista ambientale, mentre le celle della batteria saranno riutilizzate e riciclate al termine del loro ciclo di vita.

 

Per la prima volta, nella costruzione della carrozzeria dell'auto verranno utilizzati lino e fibra di carbonio riciclata. La fibra di carbonio sarà riciclata dalle vetture Gen2 per ridurre la quantità complessiva di nuova fibra di carbonio creata. 

L'impronta di carbonio della Gen3 Evo è stata misurata fin dalla fase di progettazione per documentare le misure di risparmio energetico adottate e l'impatto ambientale complessivo. Tutte le emissioni inevitabili saranno compensate nell'ambito dell'impegno della Formula E a emissioni zero.

 
All'avanguardia della tecnologia

Progettata da DS Performance, la divisione corse di DS Automobiles, la nuova DS E-TENSE FE23DS E-TENSE FE25 sarà l'arma perfetta per il team DS PENSKE e i suoi piloti: il campione del mondo di Formula E in carica, Maximilian Günther, e Jean-Eric Vergne, unico pilota nella storia della Formula E ad aver vinto il titolo in più di un'occasione.

 

Rafforzata dal nuovo sodalizio con PENSKE AUTOSPORT, DS Automobiles resta impegnata a conquistare altre vittorie e titoli, nonché nuovi record, in questo campionato 100% elettrico che continua a essere un vettore di accelerazione per il suo lavoro di ricerca e sviluppo.

 

Dalla competizione nasce l'innovazione automobilistica

Spinta dall'audacia, dall'ambizione e dal desiderio di costruire l'auto di domani, DS Automobiles crea modelli eccezionali ispirandosi alle tecnologie da corsa.

Riuscire a trasferire con eccellenza alle vetture di serie le competenze acquisite nell'ambito della Formula E: questo è lo spirito d'avanguardia.

I PILOTI

DS PENSKE

DS Automobiles ha aperto un nuovo capitolo nel suo impegno con la Formula E, collaborando con uno dei nomi più prestigiosi del motorsport: PENSKE AUTOSPORT.

 

A partire dalla stagione 9, il DS PENSKE Formula E Team ha schierato la coppia di piloti più interessante del campionato: il belga Stoffel Vandoorne, campione del mondo in carica, e il francese Jean-Eric Vergne, per due volte campione di questa disciplina.

 

Con PENSKE AUTOSPORT, DS Automobiles punta a vincere ogni titolo possibile e continua a trasferire tutti i vantaggi dei successi alle sue future auto, che saranno completamente elettriche a partire già dal 2024.

I PILOTI
DS PENSKE

DS Automobiles ha aperto un nuovo capitolo della Formula E collaborando con PENSKE AUTOSPORT.

 

Dalla stagione 11, infatti il DS PENSKE Formula E Team vanterà la coppia di piloti più prestigiosa del campionato con il tedesco Maximilian Günther e il francese Jean-Eric Vergne, unico doppio campione del campionato.

 

Con PENSKE AUTOSPORT, Maximilian Günther e Jean-Eric Vergne, DS Automobiles punta a conquistare nuovi titoli e a continuare a implementare la tecnologia più innovativa e perfomante nella sua gamma auto che dal 2024 sarà disponibile completamente in versione elettrica.

Jean-Éric Vergne risponde alle tue domande.

Che cos'è l'eco-guida?

 

 

Percentuale di energia utilizzata durante una gara tramite il recupero dell'energia

 

Chilometri extra grazie all'adozione dell'eco-guida

 

 

Potenza di recupero dell'energia durante la frenata

 

 

Consumo ottimizzato di carburante in pista e su strada

 

 

Chilometri percorsi alla guida della vettura di Formula E di DS Automobiles

 

 

Impatto di essere un pilota sulla guida su strada

 

 

Impatto della tecnologia E-TENSE sui veicoli di produzione DS E-TENSE

 

 

CAMPIONATO MONDIALE ABB FIA di Formula E

Uno sguardo alla stagione 10

Dopo quattro podi, un doppio titolo nel 2019 e nel 2020 e alcune enormi lezioni apprese durante le gare più difficili, DS Automobiles mantiene sempre il suo posto in cima alla classifica. E il 2024 sarà segnato dal 50° podio per DS Automobiles e dai record detenuti da Jean-Eric Vergne con 17 pole position e più di 1.000 punti conquistati.

NORME E REGOLAMENTI

Le regole di base del Campionato mondiale ABB FIA Formula E

Per mantenere la coerenza con il passaggio ai giri, le interruzioni della gara causate da Safety Car e Full Course Yellow saranno ora compensate con giri extra, sostituendo la caratteristica del tempo di gara extra.
Formato di qualificazione
I 22 piloti saranno divisi in due gruppi. I quattro più veloci di ciascun gruppo si affronteranno in uno scontro a eliminazione diretta. 
Più veloci che mai
La potenza erogata dalla Gen 3 Evo è di 350 kW in qualifica e di 300 kW in gara. 
Più concorrenza
Le interruzioni della gara causate da Safety Car e Full Course Yellow sono ora compensate da giri extra. 

CLASSIFICHE

DS Automobiles: il produttore di maggior successo in Formula E

STAGIONE
TEAM
GARE
VITTORIE
PODI
POLE POSITIONS
2023-2024
DS PENSKE
3
0
1
1
2022-2023
DS PENSKE
16
1
3
1
2021-2022
DS TECHEETAH
16
1
7
4
2020-2021
DS TECHEETAH
15
2
5
3
2019-2020
DS TECHEETAH
11
4
9
5
2018-2019
DS TECHEETAH
13
3
7
3
2017-2018
DS Virgin Racing
12
2
6
0
2016-2017
DS Virgin Racing
12
2
6
2
2015-2016
DS Virgin Racing
10
1
4
4
TOTALE
108
16
48
23

Scopri di più

Prestazioni dell'elettrico

Scopri l'elettrificazione secondo DS Automobiles

Tecnologie per il comfort

Per fare di ogni tuo tragitto un vero viaggio